11-13 giugno, appuntamento imperdibile
“Ladispolibri”, prima Fiera del Libro e degli Editori - 2021
Ladispoli sempre più città della Cultura
Quello che colpisce è come, tassello dopo tassello, il grande puzzle chiamato Ladispoli si vada componendo, soprattutto in ambito culturale.
Ultimo nato, dal prolifico ufficio dell’Assessorato Cultura, Turismo e Sport, l’appuntamento con la Letteratura, “Ladispolibri”, prima Fiera del Libro e degli Editori, il prossimo giugno nei giorni 11, 12 e 13.
È stato definito un evento epocale perché una fiera del libro è destinata, se ben gestita, a crescere nel tempo, a diventare un appuntamento sempre più importante e appetibile per gli editori e gli scrittori.
La scelta del periodo poi è azzeccata: dopo il Salone di Torino e prima dell’estate, periodo in cui si legge molto.
Già in questa prima edizione potrebbero esserci grossi nomi a presentare il proprio libro, ma la lista degli ospiti, ci dicono, è ancora top secret.
Abbiamo visitato il sito web (www.ladispolibri.it) dedicato alla Fiera e siamo rimasti favorevolmente colpiti dalla completezza delle informazioni e dalla organizzazione che, ci tengono a sottolineare in Assessorato, è tutta in house.
Ciò significa che ogni aspetto organizzativo e logistico è stato curato dall’Assessorato e persino grafica, sito e materiale vario è stato ideato e creato dall’ufficio dell’Assessore Milani. Affidarlo a qualche società o associazione avrebbe significato spendere almeno 30.000 €.
D’altronde è lo stesso ufficio che ha organizzato per due anni di fila le Frecce Tricolori a costo zero.
Ma ciò che più ci ha incuriosito è la possibilità di ampliare la partecipazione degli editori nel caso si ricevessero molte richieste di partecipazione, per cui lo spazio a disposizione che al momento è quello di Piazza Rossellini potrebbe allargarsi e comprendere anche Piazza Marescotti o i giardini Nazzareno Fedeli.
Presto saranno ufficializzate le date e gli orari del programma, intanto sono stati diffusi gli avvisi rivolti agli editori ma anche quello rivolto ad attività ricettive e ristoranti per offrire prezzi particolari a chi verrà da fuori appositamente per la fiera.
“Ciò che auspico – ha detto l’Assessore Milani – è la partecipazione di tutta la città, perché il nome e le bellezze di Ladispoli possano essere conosciute sempre più lontano.
La Fiera del libro e degli editori è un appuntamento importante, così come l’iniziativa parallela della Ladicard alla quale spero aderiscano più esercenti possibile.
Stiamo producendo il massimo sforzo per aiutare l’economia e il turismo di Ladispoli ma ci vuole la partecipazione di tutti. Ricordo infine che per tutto giugno pubblicizzeremo su giornali nazionali le nostre iniziative e se ne potranno godere i frutti solo se ci sarà una larga adesione”.
Di seguito i link e notizie utili, relativi alla Fiera del libro.
Commentaires